Washington Wizards e Los Angeles Clippers si accordano per una trade che porta il centro polacco classe ‘84 Marcin Gortat in California alla corte di Doc Rivers e il figlio di quest’ultimo, Austin, guardia classe ‘92, nella Capitale degli Stati Uniti. 

 

Il primo lascia la squadra di Scott Brooks dopo cinque stagioni, in cui ha collezionato 402 presenze con medie di 11.6 punti, 9.2 rimbalzi, 1.5 assist e 1.1 stoppate per partita, mentre il secondo saluta L.A. dopo aver messo a referto 11.1 punti, 2.1 rimbalzi e 0.8 assist in 243 partite giocate. 

 

Approdato a Washington nel 2013, Gortat aveva rinnovato il proprio contratto con i Wizards l’anno seguente, firmando un quinquennale da 60 milioni di dollari, dunque al termine della prossima stagione , in cui percepirà poco più di 13 milioni e mezzo, diventerà free agent. 34 anni compiuti lo scorso, l’ex Cologne 99ers ha indossato anche le maglie di Orlando Magic e Phoenix Suns.

 

Rivers, dal canto suo, era reduce da un triennio ai New Orleans Hornets, poi divenuti New Orleans Pelicans, prima di trasferirsi in quel di Los Angeles, a metà della stagione 2014-2015. Anche a lui rimane appena un anno di contratto, avendo firmato un triennale da 35 milioni con i Clippers nel 2016. 

 

Lo scambio tra le due squadre porta un’ottima guardia di riserva ai Washington Wizards, con Rivers che ha tutte le carte in regola per rivelarsi un’arma affidabile in uscita dalla panchina e far rifiatare gli inamovibili John Wall e Bradley Beal, mentre per i Los Angeles Clippers sembra ormai arrivato il momento di salutare DeAndre Jordan, la cui avventura con la squadra californiana è giunta da tempo ai titoli di coda.