Nonostante LeBron James sembra destinato quasi sicuramente a lasciare i Cleveland Cavaliers, questi ultimi non si sono ancora arresi e potrebbero provare a convincere il loro leader e principale punto di riferimento a restare rinforzando la squadra e permettendogli di avere altre stelle al proprio fianco con cui dare la caccia al titolo, dopo che quest’anno The King ha predicato nel deserto sia nella regular season che, soprattutto, nei playoff, in cui ha gettato il cuore oltre l’ostacolo per portare i suoi alle Finals per il quarto anno di fila. 

 

In questo senso, i Cavs potrebbero provare ad ingaggiare la point guard Kemba Walker, già accostato fortemente alla franchigia dell’Ohio lo scorso febbraio e sempre più vicino a lasciare gli Charlotte Hornets per trasferirsi in un contesto maggiormente competitivo. In cambio, la squadra della Carolina del Nord riceverebbe Collin Sexton, Jordan Clarkson e una futura seconda scelta al Draft. In ogni caso, l’attuale numero 15 di Charlotte sarà free agent al termine della prossima stagione, ragion per cui Cleveland non farà follie per convincere gli Hornets a cederlo. 

 

Un’altra mossa che Cleveland potrebbe compiere per soddisfare LBJ sarebbe la cessione dei tanti contratti pesanti che ingolfano il salary cap della squadra, tra cui in particolar modo quelli di J.R. Smith (30,4 milioni nelle prossime due annate), Tristan Thompson (17,4 milioni l’anno prossimo e 18,5 milioni nel 2019-2020), George Hill (37  milioni nei prossimi due anni) e Kyle Korver (poco più di 15 milioni nelle prossime due stagioni). Liberarsi di questi quattro giocatori permetterebbe ai Cavaliers di liberare circa 60 milioni di spazio salariale per quest’anno e, quindi, di puntare free agents del calibro di Paul George e DeMarcus Cousins. 

 

LeBron, inoltre, potrebbe decidere di condividere il parquet con Kawhi Leonard in quel di Los Angeles, ma i Cavs sperano di riuscire a convincere i San Antonio Spurs con una trade, in modo che James venga accontentato anche sotto quest’aspetto. Per accaparrarsi The Claw, Cleveland potrebbe proporre agli Speroni Kevin Love, Collin Sexton, Ante Zizic e Cedi Osman. Leonard ha ormai deciso di lasciare il Texas, ma la sua destinazione preferita sono appunto i Lakers e difficilmente un’altra squadra potrà battere la concorrenza dei gialloviola.