Gli Houston Rockets saranno tra le protagoniste principali della free agency attualmente in corso, sia in entrata che in uscita. Il general manager Daryl Morey, reduce dalla vittoria del riconoscimento di Executive of the Year, è atteso da una lunga estate in cui dovrà cercare di permettere ai suoi di restare un gruppo competitivo in ottica titolo.

 

La franchigia texana ha posto fine alle voci riguardanti presunte tensioni tra Chris Paul e il front office relativamente al rinnovo dell’ex point guard dei Los Angeles Clippers. Dopo essere stato accostato più volte a numerose squadre, tra cui i Los Angeles Lakers, infatti, CP3 è stato messo sotto contratto dai Rockets con un quadriennale al massimo salariale da 160 milioni di dollari. 

 

 

Un’ottima notizia per i Razzi, che blindano un campione adattatosi alla grande al sistema di gioco di Mike D’Antoni e rivelatosi micidiale in coppia con James Harden, con cui compone uno dei backcourt migliori della lega. Dal punto di vista economico, si tratta di un esborso particolarmente degno di nota per Houston, con Paul che, pur essendo indiscutibilmente un fuoriclasse, rappresenta un’incognita dal punto di vista fisico. 

 

Per ciò che concerne le cessioni, invece, i Rockets perdono Trevor Ariza, messo sotto contratto dai Phoenix Suns con un contratto annuale da 15 milioni di dollari. Il lungo classe ‘85 lascia il Texas dopo cinque anni, di cui ben quattro consecutivi. Pur non trattandosi di una superstar, Ariza si è rivelato insostituibile per i texani, essendo un esperto ed affidabile 3-and-D player, abile tiratore di triple ed ottimo difensore perimetrale. 

 

Dopo aver già militato tra le fila dei Rockets nel 2009-2010, Ariza era tornato in quel di Houston nel 2014 ed era l’unico giocatore del roster ad aver vinto il titolo NBA nel corso della sua carriera, avendo conquistato l’anello nel 2008-2009 con i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant. Per i Rockets, dunque, si tratta di una perdita piuttosto importante e significativa, con il gm Morey che avrà il compito di individuarne il sostituto.