Dopo aver messo sotto contratto LeBron James, strappandolo alla concorrenza dei Philadelphia Sixers e delle tante altre squadre interessate a lui, i Los Angeles Lakers hanno deciso di firmare al minimo salariale per un anno altri due free agents, ossia JaVale McGee e Lance Stephenson.

 

 

Il primo, centro classe ‘88, ha affrontato e sconfitto ben due volte negli ultimi due anni LeBron James alle Finals con i Golden State Warriors, e, pur non essendo un titolare della squadra campione in carica, ha saputo ritagliarsi il suo spazio in uscita dalla panchina.

 

Il secondo, invece, è uscito al primo turno dei playoff proprio per mano dei Cleveland Cavaliers di The King, con gli Indiana Pacers che si sono battuti con coraggio e grinta, uscendo soltanto in gara-7. Oltre a ciò, la guardia tiratrice classe ‘90 ha spesso e volentieri ingaggiato duelli a suon di trash talking e metodi poco ortodossi per provare ad innervosire LeBron James.

 

 

Lo scorso anno, Stephenson ha messo a referto medie di 9.2 punti, 5.2 rimbalzi e 2.9 assist, tirando con il 42,7% dal campo in 82 presenze in regular season, e 10.4 punti, 2.7 rimbalzi e 2.9 assist col 46,2% in 7 apparizioni ai playoff, mentre McGee ha fatto registrare 4.8 punti, 2.6 rimbalzi e 0.9 stoppate col 62,1% dal campo in 65 gare disputate in stagione regolare e 6.5 punti, 3.2 rimbalzi e 0.8 stoppate col 67,2% in 13 partite di post season. 

 

I due innesti dei Lakers andranno a rinforzare il supporting cast dei gialloviola senza che questi ultimi abbiano dovuto fare uno sforzo particolarmente impegnativo dal punto di vista economico, essendo intenzionati a recitare un ruolo da protagonisti anche nella free agency dell’estate 2019.

 

Da segnalare, inoltre, la permanenza della guardia tiratrice Kentavious Caldwell-Pope, che rinnova per un anno firmando un contratto da 12 milioni di dollari. Arrivato la scorsa estate ai Lakers, l’ex Detroit Pistons sembrava destinato a proseguire altrove la propria carriera, anche e soprattutto al fine di liberare ancor più spazio salariale, ma disputerà almeno un’altra stagione con i gialloviola.