Dopo aver rinnovato per cinque anni a 90 milioni di dollari con gli Houston Rockets, Clint Capela si prepara ad affrontare la quinta stagione in NBA con la maglia dei Razzi, dopo aver messo a referto 13.9 punti, 10.8 rimbalzi, 1.3 assist e 1.9 stoppate per gara nella scorsa regular season.

 

Il centro classe ‘94, selezionato dai Rockets con la venticinquesima scelta al primo giro del Draft 2014, è cresciuto in maniera esponenziale nella scorsa stagione, tanto da sfiorare la vittoria del premio di Most Improved Player, perso soltanto al cospetto di un superlativo Victor Oladipo, divenuto il vero e proprio leader e principale punto di riferimento degli Indiana Pacers dopo essere stato poco più che un comprimario agli Oklahoma City Thunder.

 

Capela, inoltre, riveste un ruolo di estrema importanza nel sistema di gioco di Mike D’Antoni, con i pick and roll con James Harden e Chris Paul che risultano spesso e volentieri letali per i reparti difensivi avversari. L’ex coach dei Phoenix Suns ha non pochi meriti per lo straordinario impatto con cui lo svizzero si è rivelato uno dei migliori nel suo ruolo nell’intera lega.

 

Con l’addio di Dwight Howard, trasferitosi da free agent agli Atlanta Hawks nell’estate 2016, infatti, Capela ha finalmente trovato stabilmente posto in quintetto e, a suon di numeri importanti e prestazioni degne di note, si è guadagnato l’attuale status di elemento imprescindibile ed irrinunciabile per la pallacanestro dei Rockets. 

 

Divenuto restricted free agent al termine della scorsa stagione, il 24enne sembrava destinato ad andarsene (Los Angeles Lakers in pole) o a firmare per un ulteriore anno con i Razzi per poi testare il proprio valore in free agency, ma alla fine ha scelto di rinnovare con Houston, firmando un quinquennale da 90 milioni di dollari.

 

In merito all’estensione contrattuale con la franchigia texana, il dominante centro svizzero si è così espresso: “Il fatto che abbia finalmente rinnovato per me significa tantissimo. Sono felice di aver raggiunto un accordo con i Rockets. Non ho mai preso in considerazione la possibilità di andarmene da Houston, è qui che voglio stare”, ha dichiarato il numero 15 dei Rockets.