Dopo essere stato ad un passo dall’approdo in Cina, con i Zhejiang Golden Bulls pronti ad offrirgli un faraonico contratto per accaparrarselo, o addirittura pronto al ritiro dopo quindici stagioni in NBA, Dwyane Wade potrebbe proseguire la propria esperienza con i Miami Heat.

 

La guardia classe ‘82, infatti, ha espresso la propria intenzione di voler chiudere la propria carriera in Florida, in quella che ormai è divenuta la sua casa, il posto in cui la sua famiglia si è trovata meglio e quello in cui lo stesso Wade si è tolto le soddisfazioni più importanti nel corso della sua gloriosa in carriera.

 

Furono proprio i Miami Heat, infatti, a selezionarlo al Draft 2003 (quello dei suoi futuri compagni di squadra LeBron James e Chris Bosh e dell’amico e dieci volte All-Star Carmelo Anthony) con la quinta scelta assoluta e a renderlo uno dei migliori della storia nel suo ruolo, capace di vincere tre titoli NBA e un MVP delle Finali, oltre a guadagnarsi ben dodici convocazioni all’All-Star Game.

 

Dopo aver lasciato gli Heat nell’estate 2016, Flash è tornato nella sua città natale, Chicago, con l’esperienza con i Bulls che si è rivelata più complicata e breve del previsto, quindi si è ricongiunto con LeBron James, stavolta ai Cleveland Cavaliers. Anche in quest’ultimo caso, però, per Wade le cose non sono andate benissimo.

 

Il 36enne ha così fatto ritorno a Miami poco prima della trade deadline, concludendo la regular season con la maglia degli Heat e dando un enorme contributo anche ai playoff, pur non riuscendo ad evitare l’uscita di scena dei suoi per mano dei Philadelphia Sixers (4-1 il punteggio finale in favore della squadra guidata da coach Brett Brown).

 

Poche settimane fa, il proprietario dei Miami Heat Pat Riley aveva dichiarato che gli farebbe piacere se Wade restasse in Florida e chiudesse lì la propria carriera cestistica. La speranza di Riley e dell’intero popolo di tifosi degli Heat potrebbe presto tramutarsi in realtà, anche perché Wade si è recentemente espresso in maniera piuttosto esplicita sul tema.

 

Dopo aver inizialmente rinviato ogni discorso relativo al proprio futuro, infatti, D-Wade ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Se giocherò a basket nella prossima stagione, lo farò sicuramente con la maglia dei Miami Heat”. A questo punto, soltanto l’ipotesi ritiro anticipato separa Wade da un’altra stagione in quel di Miami.