Quello concernente il miglior giocatore di ogni epoca è uno dei dibattiti più frequenti degli ultimi anni, ma continua a non trovare una risposta definitiva. Del resto, risulta piuttosto complicato individuare il miglior giocatore della storia, anche perché non sempre viene utilizzato lo stesso metro di giudizio per le valutazioni.

Chi sostiene che il numero uno al mondo sia Michael Jordan, ad esempio, sostiene le proprie convinzioni basandosi sui titoli vinti da MJ (6 in altrettante Finals disputate), chi ritiene che LeBron James sia il migliore di sempre, invece, fa ragionamenti completamente differenti.

Dal dibattito vengono spesso esclusi tanti altri giocatori che hanno contribuito a scrivere importanti pagine di storia del basket NBA, tra cui Kobe Bryant, Magic Johnson, Larry Bird e Shaquille O’Neal, tra i tanti. Un altro giocatore che tra qualche anno potrebbe rientrare in un simile discorso è Zion Williamson, attualmente ancora al college.

Il classe 2000 in forza ai Duke Blue Devils, infatti, è da molti considerato il degno erede di LeBron James, mentre altri lo ritengono addirittura in grado di scavalcare il tre volte campione NBA nelle gerarchie dei migliori giocatori di sempre. In queste ultime due categorie, però, non rientra Michael Jordan, che ha le idee chiare in merito.

Secondo il cinque volte MVP della regular season e sei volte campione NBA, infatti, non esistono giocatori in grado di ripercorrere le orme di LeBron James. “Sento molte persone dire che Zion Williamson sia l’erede di LeBron James. Ad essere onesti, non sono d’accordo. LeBron è unico e non ci sarà mai un altro come lui. Il suo atletismo, la sua agilità in rapporto al fisico, il suo quoziente d’intelligenza cestistica, le sue doti da passatore, la sua gran visione di gioco, le abilità da rimbalzista e difensore e la capacità di segnare tantissimo e di essere un vero e proprio leader sono tutte abilità che non vedremo combinate in altri giocatori. A mio avviso, LeBron James è il G.O.A.T.”, ha dichiarato MJ.