Pochi giorni fa, i Minnesota Timberwolves hanno sconfitto per 112-106 i Denver Nuggets al Target Center di Minneapolis nell’ultima gara della regular season 2017-2018, guadagnandosi un posto negli imminenti playoff, cui non prendevano parte da ben tredici anni. Protagonista assoluto della serata con 31 punti, 5 rimbalzi, 5 assist, una palla recuperata e una stoppata, Jimmy Butler è risultato a dir poco decisivo per il grande ritorno in post season dei Lupi del Minnesota.

 

Infortunatosi nella sfida dello scorso 24 febbraio contro gli Houston Rockets, persa per 120-102 al Toyota Center, l’ex Chicago Bulls è rientrato nelle ultime tre partite della regular season, contribuendo in maniera determinante ai successi contro Los Angeles Lakers (113-96), Memphis Grizzlies (113-94) e, appunto, Denver Nuggets (112-106 dopo un overtime), chiudendo la sua stagione regolare con medie di 22.2 punti, 5.3 rimbalzi, 4.9 assist, 2 palle recuperate, 0.4 stoppate, il 47,4% dal campo e il 35% da tre.

 

I Timberwolves si sono piazzati all’ottavo posto nella Western Conference, l’ultima posizione valevole per l’approdo ai playoff, ragion per cui affronteranno al primo turno gli Houston Rockets, che hanno sottratto il primato ai Golden State Warriors e rappresentano un ostacolo apparentemente insormontabile per la squadra guidata da Tom Thibodeau. Molto dipenderà dalla forma dei numerosi campioni presenti nel roster a disposizione di Mike D’Antoni, in particolar modo del favorito per l’MVP James Harden.

 

Proprio in merito a quest’ultimo, Butler ha detto la sua, soffermandosi sull’esplosività offensiva del Barba e sulle difficoltà nel contenerlo dal punto di vista difensivo: “Quando lo affronto penso ‘Come si fa a limitarlo?’ L’unico modo è sperare che non sia particolarmente ispirato e che non segni un tiro dopo l’altro”. Rockets e Timberwolves si sono affrontate quattro volte nella regular season da poco conclusasi: in tutte e quattro le sfide, i texani hanno prevalso, segnando 122,7 punti di media e subendone 107.

 

Per ciò che concerne Harden e Butler, i due protagonisti principali della contesa tra Houston e Minnesota, il primo ha messo a referto 27.2 punti, 3.5 rimbalzi, 10.2 assist, 1.5 palle recuperate e 1.0 stoppate, mentre il secondo, che ha saltato la quarta ed ultima sfida in regular season tra le due squadre, in seguito all’infortunio riportato nella terza gara stagionale tra Rockets e Timberwolves, ha fatto registrare medie di 16 punti, 5.3 rimbalzi, 3.7 assist, 1.0 palle recuperate e 0.3 stoppate.