La lotteria del Draft premia i Phoenix Suns per la prima volta nel corso della loro storia. La franchigia dell’Arizona, infatti, avrà la prima scelta assoluta del prossimo Draft, in programma il 21 giugno al Barclays Center di New York: un’occasione d’oro per aggiungere un’altra giovane pedina fondamentale per il processo di crescita della squadra, impaziente di tornare ad alti livelli dopo tante, troppe stagioni buie, con Phoenix che ha concluso la scorsa regular season all’ultimo posto ad Ovest col peggior record della lega. Ad avere in mano le redini della squadra sarà ancora Devin Booker, presente e, presumibilmente, futuro dei Suns: accanto alla stella classe ‘96, ci sarà quasi sicuramente uno tra DeAndre Ayton e Luka Doncic, due dei principali prezzi pregiati dell’imminente Draft.

 

Il primo è reduce da una proficua esperienza proprio in Arizona, dove ha indossato la maglia di Arizona University, ed appare il principale obiettivo dei Phoenix Suns, che necessitano di un centro affidabile. Il talento originario delle Bahamas sembra essere destinato a guadagnarsi la prima chiamata. La scelta, però, potrebbe anche ricadere sul talentuoso sloveno in forza al Real Madrid e che l’estate scorsa ha vinto l’Europeo da protagonista con la Slovenia, recitando un ruolo di primo piano insieme al suo compagno di squadra Goran Dragic, ex Suns ed attualmente militante tra le fila dei Miami Heat. In questo senso, la scelta di affidare la guida tecnica allo sloveno Igor Kokoskov, condottiero della Nazionale slovena agli Europei, potrebbe essere un indizio importante per il futuro di Doncic.

 

Oltre a Phoenix, sorridono anche i Sacramento Kings e gli Atlanta Hawks, che rientrano nella top 3: ai californiani va la seconda scelta, alla franchigia della Georgia la terza. La sorte non sorride a Memphis Grizzlies e Dallas Mavericks, che nonostante il secondo e terzo peggior record della lega nella recente regular season, ottengono rispettivamente soltanto la quarta e quinta scelta. Non va benissimo nemmeno ai Cleveland Cavaliers: la famosa scelta dei Brooklyn Nets, ricevuta dai Boston Celtics nell’ambito della trade per Kyrie Irving, infatti, sarà soltanto l’ottava chiamata al primo turno per i Cavs. Se è vero che il Draft di quest’anno sarà uno dei più ricchi di talento degli ultimi anni, è pur vero che sarà difficile pescare uno dei migliori prospetti. Discorso analogo per i New York Knicks, che usufruiranno della nona scelta, mentre gli Orlando Magic e i Chicago Bulls avranno rispettivamente la sesta e la settima.

 

Completano il quadro Philadelphia Sixers (decima scelta, via Los Angeles Lakers), Charlotte Hornets (undicesima scelta), Los Angeles Clippers (dodicesima, via Detroit Pistons, e tredicesima) e Denver Nuggets (quattordicesima). Ecco le prime quattordici scelte del prossimo Draft nel dettaglio.

 

  1. Phoenix Suns
  2. Sacramento Kings
  3. Atlanta Hawks
  4. Memphis Grizzlies
  5. Dallas Mavericks
  6. Orlando Magic
  7. Chicago Bulls
  8. Cleveland Cavaliers (via Brooklyn Nets)
  9. New York Knicks
  10. Philadelphia Sixers (via Los Angeles Lakers)
  11. Charlotte Hornets
  12. Los Angeles Clippers (via Detroit Pistons)
  13. Los Angeles Clippers
  14. Denver Nuggets