Il prossimo Draft è uno dei più attesi degli ultimi anni, vista l’enormità di talento presente: da Luka Doncic a Marvin Bagley, da Michael Porter Jr. a Trae Young, passando per Mohamed Bamba e DeAndre Ayton. Proprio quest’ultimo è l’indiscusso favorito per approdare in NBA con la prima scelta assoluta, in possesso dei Phoenix Suns per la prima volta nel corso della storia della franchigia.

 

Da tempo a caccia di un lungo talentuoso ed affidabile, i Suns potrebbero prendere due piccioni con una fava selezionando Ayton, che andrebbe a rinforzare una squadra in piena fase di rebuilding e desiderosa di tornare ai fasti d’un tempo. L’era D’Antoni, con i vari Nash, Stoudamire e Johnson sul parquet è ormai soltanto un lontano ricordo, ragion per cui Phoenix intende rimettersi in sesto dopo anni di mediocrità.

 

In questo senso, oltre all’uomo franchigia Devin Booker, potranno dare una mano considerevole i tanti altri giovani talenti presenti nel roster, tra cui Marquese Chriss, Dragan Bender, Tyler Ulis, Alan Williams, T.J. Warren e Josh Jackson, quest’ultimo selezionato con la quarta scelta assoluta al Draft scorso. In un meccanismo del genere, Ayton potrebbe inserirsi alla perfezione, anche se fino a pochi giorni fa i Suns sembravano maggiormente orientati a puntare su Luka Doncic, guardia slovena classe ’99 attualmente in forza al Real Madrid.

 

Un indizio importante in questo senso è il fatto che il nuovo coach di Phoenix sia il connazionale di Doncic Igor Kokoskov, che ha già allenato l’MVP della scorsa Eurolega all’Europeo vinto l’estate scorsa dalla Slovenia in Turchia. Man mano che il Draft si avvicina, però, Ayton sembra aver ormai scalzato definitivamente la concorrenza di Doncic e si appresta ad essere il primo dei sessanta talenti che entreranno nella lega nella notte tra il 21 e il 22 giugno.

 

Reduce da un’ottima annata al college con gli Arizona Wildcats, conclusa con medie di 20.1 punti, 11.6 rimbalzi e 1.6 assist col 61,2% al tiro e il 34,3% da dietro l’arco in 33.5 minuti a partita in 35 presenze, il centro classe ’98 originario di Nassau, capitale delle Bahamas, si è detto sicuro del fatto che sarà lui la prima scelta dell’ormai imminente Draft: “So che sarò la prima scelta”, ha dichiarato il freshman che compirà 20 anni il prossimo 23 luglio.