Nella seconda serata dell’All-Star Weekend, sono ben tre gli eventi tenutisi in quel di Charlotte: Rising Stars Challenge, Three-Point Contest e Slam Dunk Contest

Jayson Tatum batte la concorrenza di Trae Young e si porta a casa lo Skills Challenge.

SKILLS CHALLENGE – A trionfare nella gara di abilità è Jayson Tatum, che batte il rookie Trae Young con un tiro da metà campo: per il sophomore dei Boston Celtics, dunque, arriva la vittoria alla prima partecipazione in carriera all’evento.

Il classe ‘98 supera Mike Conley e Nikola Jokic, con quest’ultimo capace di aggiudicarsi il duello con l’altro Nikola in gara, Vucevic, mentre la point guard degli Atlanta Hawks ha la meglio prima su De’Aaron Fox e poi su Luka Doncic.

Il Wonder Boy dei Dallas Mavericks, dal canto suo, si impone su Kyle Kuzma (MVP del Rising Stars Challenge) al primo turno. 

PRIMO TURNO:

Nikola Jokic – Nikola Vucevic

Luka Doncic – Kyle Kuzma 

Trae Young – De’Aaron Fox

Jayson Tatum – Mike Conley

SEMIFINALI:

Jayson Tatum – Nikola Jokic

Trae Young – Luka Doncic

FINALE:

Jayson Tatum – Trae Young

Joe Harris on fire: l’ala dei Brooklyn Nets batte Steph Curry sul suo campo di battaglia.

THREE-POINT CONTEST – Steph Curry torna a prendere parte alla gara del tiro da tre punti nella sua Charlotte, insieme al fratello Seth, in forza ai Portland Trail Blazers, ma a vincere è Joe Harris dei Brooklyn Nets.

Il classe ‘91, infatti, si impone per 26-24 in finale proprio contro il due volte MVP dei Golden State Warriors, già vincitore nel 2015, sfiorando il record di punti totali segnati nel round conclusivo, stabilito nella scorsa edizione da Devin Booker (28).

Joe Harris batte di misura Steph Curry: 26 punti nel round finale per il giocatore dei Nets.

Nulla può Buddy Hield, anch’egli tra i migliori tiratori da dietro l’arco della lega: il classe ‘92 dei Sacramento Kings si ferma a quota 19 alle spalle di Harris e Curry. Il campione in carica Booker va vicinissimo alla finale, al pari di Danny Green (entrambi fanno registrare 23 punti).

Niente da fare anche per Damian Lillard e Dirk Nowitzki, già campione nel 2007 (17 punti a testa), così come per il “padrone di casa” Kemba Walker (15, uno in meno del terzultimo classificato Seth Curry) e il debuttante Khris Middleton (ultimo a quota 11).

PRIMO TURNO:

Stephen Curry 27

Buddy Hield 26

Joe Harris 25

Devin Booker 23

Danny Green 23

Damian Lillard 17

Dirk Nowitzki 17

Seth Curry 16

Kemba Walker 15

Khris Middleton 11

FINALE:

Joe Harris 26

Stephen Curry 24

Buddy Hield 19

Hamidou Diallo, rookie classe ‘98 degli Oklahoma City Thunder, si aggiudica la Gara delle schiacciate.

SLAM DUNK CONTEST – Nella gara delle schiacciate, l’unico volto già ammirato in azione lo scorso anno è quello di Dennis Smith Jr. (da segnalare la sua schiacciata saltando sopra la testa di Dwyane Wade su lob di Steph Curry e quella su assist di J. Cole), con ben due rookie al suo fianco, il “padrone di casa” Miles Bridges e Hamidou Diallo, e il sophomore John Collins.

Hamidou Diallo sfida le leggi della fisica saltando sopra la testa di Shaq.

A trionfare è proprio il giovane talento degli Oklahoma City Thunder, che impressiona e stupisce i presenti con una super schiacciata alla Vince Carter dopo aver saltato sopra la testa di Shaquille O’Neal e un’altra su assist del rapper Quavo.

PRIMO TURNO: 

Hamidou Diallo 98 (48+50)

Dennis Smith Jr. 95 (45+50)

Miles Bridges 83 (33+50)

John Collins 82 (40+42)

FINALE:

Hamidou Diallo 88 (43+45)

Dennis Smith Jr. 85 (35+50)