La striscia di vittorie consecutive degli Houston Rockets si interrompe all’Air Canada Centre, dove i padroni di casa dei Toronto Raptors si impongono di misura ai danni dei texani, al termine di una gara ampiamente dominata nel corso del primo tempo e vinta nel finale, grazie anche e soprattutto ad una difesa accorta che ha impedito agli ospiti di compiere il sorpasso ai danni dei padroni di casa. Per i Raptors spiccano le prove eccellenti di Kyle Lowry e DeMar DeRozan, ma risulta decisivo per il successo anche Jonas Valanciunas, mentre ai Rockets non basta un James Harden in grande spolvero e che, a detta dell’amico DeRozan, merita senza dubbio l’MVP.

 

HOUSTON ROCKETS

 

CHRIS PAUL: 5,5

Prestazione non certo eccelsa per l’ex playmaker dei Los Angeles Clippers, estremamente preciso in area, dove tira col 50% (5/10), ma al contempo sottotono dalla lunga distanza (0/3). Chiude con 14 punti, 3 rimbalzi, 3 assist e 3 palle recuperate.

JAMES HARDEN: 7,5

Miglior realizzatore dei suoi e dell’intera serata con ben 40 punti, mette a referto anche 2 rimbalzi, 4 assist, una palla recuperata e una stoppata, risultando piuttosto efficace al tiro sia dal campo (68,2% con 15/22) che da dietro l’arco (50% con 4/8), provando fino alla fine ad acciuffare i Raptors.

ERIC GORDON: 6

Realizza 14 dei 22 punti segnati dalla second unit dei suoi, risultando poco brillante al tiro in area (28,6% con 2/7), ma efficace come suo solito dalla lunga distanza (42,9% con 3/7). Dà speranze ai suoi nel finale con una sontuosa tripla che riapre la contesa.

TREVOR ARIZA: 6

Meno preciso del solito da dietro l’arco, non manda a bersaglio nemmeno una delle tre triple tentate, ma è pressoché infallibile in area, dove tira col 71,4% (5/7). Per lui 13 punti, 5 rimbalzi, un assist e 2 palle recuperate.

CLINT CAPELA: 6,5

Il centro svizzero si rivela ancora una volta una pedina di grande importanza nello scacchiere di D’Antoni, facendo registrare la sua doppia doppia numero 33 (13 punti e altrettanti rimbalzi) e dando una mano anche in fase di copertura, con 2 palle recuperate.

 

TORONTO RAPTORS

 

KYLE LOWRY: 8

L’ex di turno vive una serata magica, suggellata da una prestazione monstre da 30 punti, 3 rimbalzi, 6 assist e una palla recuperata col 71,4% al tiro dal campo (10/14) e il 77,8% da dietro l’arco (7/9), risultando il miglior marcatore per i canadesi.

DEMAR DEROZAN: 7,5

Si conferma un elemento imprescindibile per i suoi Raptors, disputando un’ottima gara dall’inizio alla fine e mettendo a referto ben 23 punti, 7 rimbalzi e 2 assist, tirando con un ottimo 42,8% dalla lunga distanza (3/7) e col 42% dal campo (8/19).

SERGE IBAKA: 6,5

Offre come di consueto un contributo degno di noto alla causa, andando in doppia cifra (11 punti) e catturando 7 rimbalzi, col 50% al tiro dal campo (5/10). Meno brillante da dietro l’arco, da dove tira con appena il 20% (1/5).

FRED VANVLEET: 6

Tutto sommato il suo apporto in uscita dalla panchina si rivela positivo, nonostante non sia precisissimo al tiro. Mette a segno 11 dei 28 punti fatti registrare dalla second unit dei suoi, tirando col 38,5% dal campo (5/13), ma deludendo da dietro l’arco (25% con 1/4).

JONAS VALANCIUNAS: 7

Solito ed efficace mix di grinta e dinamismo da parte del colosso lituano, che si rivela un rim protector piuttosto affidabile e si fa valere anche in attacco, chiudendo con una doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi, 3 assist, 2 palle recuperate e una stoppata e il 62,5% al tiro (5/8).