Gli Houston Rockets sono una delle squadre maggiormente attive sul mercato, con il general manager Daryl Morey, fresco vincitore del premio di Executive of the Year, che non è ancora pago ed è pronto a puntellare il roster a disposizione di Mike D’Antoni con altri tasselli funzionali al sistema di gioco dell’ex coach di Phoenix Suns, New York Knicks e Los Angeles Lakers, preferibilmente giocatori che possano dare un contributo significativo soprattutto in fase difensiva. 

 

In questo senso, la franchigia texana avrebbe messo nel mirino Kent Bazemore, un 3-and-D player ideale per la filosofia cestistica di D’Antoni, essendo un tiratore piuttosto affidabile da dietro l’arco e un difensore molto solido. Reduce da un’annata da 12.9 punti, 3.8 rimbalzi, 3.5 assist, 1.5 palle recuperate e 0.7 stoppate per gara, il classe ‘89 è approdato ai Golden State Warriors nel 2012 da undrafted, per poi trasferirsi agli Atlanta Hawks due anni più tardi, dopo una breve esperienza ai Los Angeles Lakers. 

 

Persi due difensori del calibro di Trevor Ariza e Luc Mbah a Moute, passati rispettivamente ai Phoenix Suns e ai Los Angeles Clippers, Houston ha accolto il Rookie of the Year 2014 Michael Carter-Williams e James Ennis, ha rinnovato Chris Paul (quadriennale da 140 milioni), Gerald Green (annuale da 2,4 milioni) e Clint Capela (quinquennale da 90 milioni) ed è ad un passo dal firmare Carmelo Anthony al minimo salariale di 2,4 milioni di dollari. 

 

Per chiudere il cerchio, i Rockets devono cercare a tutti i costi di disfarsi del pesantissimo contratto di Ryan Anderson, reduce dalla peggior stagione della sua carriera ed ormai uscito persino dalle rotazioni di D’Antoni dopo aver perso il posto da titolare nel corso della regular season passata e a libro paga di Houston per i prossimi due anni (41,6 milioni totali).

 

In questo senso, gli Atlanta Hawks, franchigia in pieno rebuilding, sarebbero disposti ad accollarsi il contratto del lungo ex New Jersey Nets e New Orleans Pelicans in cambio di Kent Bazemore, ma chiedono anche una o più scelte al Draft: basterà la ventinovesima scelta del primo turno del Draft 2019 per convincere i Falchi della Georgia ad accettare la proposta dei Rockets?

 

In attesa di ulteriori sviluppi, alla squadra texana è accostato anche J.R. Smith, che potrebbe lasciare i Cleveland Cavaliers e ritrovare Carmelo Anthony, con cui ha condiviso parte della sua esperienza ai New York Knicks. L’obiettivo numero uno di Houston, però, resta Bazemore, che sarebbe una validissima aggiunta, soprattutto per ciò che concerne la difesa, ad un roster sempre più vicino al definitivo completamento.