Nona scelta assoluta al Draft 2017, Dennis Smith jr. sembrava rappresentare non soltanto il presente, ma anche e soprattutto il futuro dei Dallas Mavericks. La point guard classe ’97, però, quest’anno sembra essere finito fuori dai piani tecnici dei Mavs e sta faticando a trovare continuità sia di impiego, a causa dei numerosi infortuni, che di rendimento, in virtù della scarsa coesistenza col rookie Luka Doncic.

Quest’ultimo, infatti, è esploso in breve tempo, divenendo il principale punto di riferimento della franchigia texana grazie a medie di 20.3 punti, 6.7 rimbalzi, 5.1 assist e 1.1 palle recuperate col 44% al tiro e il 37% da tre in 43 presenze, tanto da essere il principale candidato al premio di Rookie of the Year e addirittura in corsa per l’All-Star Game.

Il talentuoso sloveno classe ’99 ex Real Madrid sembra avere un’intesa migliore col veterano originario di Porto Rico J.J. Barea, out per un infortunio che potrebbe compromettergli il finale di carriera, mentre fatica a coesistere con Smith jr. Alla luce di quanto sta facendo Doncic, Dallas non ha dubbi per risolvere la situazione: si punta su quest’ultimo e Smith jr. finisce sul mercato.

Il classe ’97, reduce da un’annata da 15.2 punti, 3.8 rimbalzi, 5.2 assist e una palla recuperata in 69 presenze, quest’anno ha già saltato sedici partite, facendo registrare 12.6 punti, 2.6 rimbalzi, 3.9 assist e 1.4 palle recuperate in 28 apparizioni sin qui, con un calo di minuti (da 29.7 a 27.7), tiri segnati (da 5.9 a 4.7) e tentati (da 14.8 a 10.6).

Il giocatore è sul mercato e interessa in particolar modo a Phoenix Suns e Orlando Magic, due delle squadre che avrebbero maggiormente bisogno di una point guard giovane dalle caratteristiche dell’attuale numero 1 dei Dallas Mavericks. “Dennis Smith jr. starebbe benissimo con la maglia dei Magic!”, ha dichiarato Tracy McGrady, che l’ha indossata dal 2000 al 2004.